In alcuni casi sarà molto importante chiamare un esperto e un tecnico che si occupa del controllo tapparelle e del loro funzionamento, in modo da capire anche quelli che sono i costi per quanto riguarda sia le riparazioni che le manutenzioni. Trovare un professionista è importante per sfruttare la possibilità di avere a che fare con un esperto che sta a disposizione, nel momento in cui c’è da fare una manutenzione o un controllo generale, o comunque quando c’è da fare anche una riparazione complicata, perché non è detto che, se la tapparella o un dispositivo che abbiamo in casa ha un problema, dobbiamo per forza sostituirla, dovendo spendere molti soldi, perché in questo caso avremo la soluzione a portata di mano.
Stiamo parlando di serramenti, che come sappiamo in questi casi non sono molto facili da aggiustare, perché comunque sono abbastanza complessi come dispositivi. Però, visto che ci sono ormai nella maggior parte delle case italiane, è bene parlarne, perché prima o poi si avrà bisogno di un supporto.
Mentre, per quanto riguarda i costi di una manutenzione o di una riparazione, c’è da dire che ci sono molte variabili da considerare: ed ecco perché non è facile parlare di una cifra precisa in quanto bisogna capire In quale città ci troviamo perché per esempio al nord Italia magari il costo sarà maggiore rispetto che al sud, oppure dipenderà dal materiale e dal dispositivo in questione, nonché dal modello e delle dimensioni.
In più ogni tecnico che troviamo che si occupa di tapparelle avrà il suo costo orario, e quindi è meglio sempre parlarne prima per capire quello che può essere il preventivo, in modo da organizzarci col budget, ed eventualmente capire se accettare oppure no.
Può succedere che in alcune occasioni la riparazione o la manutenzione non richiede molto tempo perché si parla di interventi basici; mentre In altri casi il lavoro richiede molto tempo, considerando anche che la tapparella è un insieme di elementi dove ognuno di essi potrebbe avere un problema diverso, richiedendo quindi un certo tipo di riparazione.
Altri particolari su questi lavori
In ogni caso il lavoro che si fa con la tapparella dipende molto anche dalla tipologia di questi dispositivi, perché abbiamo per esempio quella manuale, che di solito viene mossa da una corda e da una cinghia, la quale viene collegata con un rullo avvolgibile attraverso una ruota, e che in alcuni casi però si potrebbe bloccare.
I motivi possono essere tanti, però di solito succede per esempio che lo sporco sia accumulato, oppure un’altra motivazione può essere legata alla guida che si è rotta, e che deve essere sostituita, considerando che si tratta di quella parte che tiene insieme le stecche della tapparella.
Ovviamente sarà il tecnico a dover verificare il motivo del blocco, fermo restando che è sempre una brutta idea provare a risolvere tutto in autonomia, soprattutto perché non è esperto e per chi non è molto pratico, perché il rischio è di peggiorare le cose e dover spendere più soldi in un secondo momento.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori di Serrande (Youtube)
Etimologia della parola Serranda (Wikipedia)