Informarsi sul controllo delle serrande è un dovere soprattutto nel caso in cui si deve gestire un garage privato o un negozio commerciale, perché comunque si hanno delle grandi responsabilità sotto questo punto di vista, anche per esempio per quel che concerne la manutenzione di questi dispositivi così importanti, e che hanno a che fare con la sicurezza di quella realtà.
La manutenzione delle serrande che deve essere fatta da un professionista deve essere considerata come una sorta di attività di controllo che ha il potere di salvaguardare l’efficienza della saracinesca, evitando al contempo eventuali danni a cose o persone.
Può succedere infatti che è in alcuni casi la porta avvolgibile abbia delle molle rotte, o magari ci sono delle lesioni nelle scatole porta molle, perché in quei casi avremo a che fare con dei malfunzionamenti che provocheranno, man mano che passa il tempo, la rottura dell’asse.
Può essere il motivo per il quale bisogna essere lungimiranti, saggi e intelligenti, è chiamare sempre un professionista per far controllare la propria serranda avvolgibile in modo da evitare rotture improvvise, che possono essere pericolose per sé stessi, anche per chi ci circonda oltre il fatto che possono creare forti disagi sia per chi ha una macchina dentro il garage, o per chi usa la serranda per proteggere la sua attività commerciale.
Per quanto riguarda le tempistiche della manutenzione della serranda non c’è una regola fissa, ma secondo gli esperti sarebbe meglio richiedere almeno una volta l’anno. Però, nel caso in cui la saracinesca abbia già dei problemi di grosse entità, bisogna comunque prevenire e richiederla anche più volte.
Sarà importante comunque che la manutenzione sia effettuata solo da un esperto e professionista del settore che dovrà Innanzitutto valutare lo stato di salute delle scatole portampolle, e delle molle, in modo da analizzare l’eventuale grado di usura dell’asse, cercando di individuare eventualmente i problemi che hanno portato a una teorica rottura della serranda.
Costi della manutenzione serrande e il rischio di fai da te
Per comprendere i costi della manutenzione della serranda bisogna ricordare che ci sono due livelli per quanto riguarda questo intervento, e cioè manutenzione ordinaria e straordinaria, nel senso che la prima prevede semplicemente un controllo che sarà effettuato dal tecnico specializzato, che si farà pagare o in maniera forfettaria oppure ad ore.
Mentre l’attività di manutenzione straordinaria include anche un intervento di un professionista extra per una riparazione eventuale della serranda che si è rotta: ed è ovvio in questo caso il costo della manutenzione aumenterà in quanto non comprenderà se il controllo della serranda, ma anche l’intervento di riparazione e distribuzione di un pezzo che ovviamente ha una tariffa extra.
In teoria ricordiamo che non è assolutamente una buona idea procedere con una manutenzione fai da te in quanto c’è bisogno di un professionista, visto che si parla di attività complesse che possono essere anche molto pericolose.
Bisogna anche infatti sapere che, durante l’eventuale sostituzione delle molle o degli altri pezzi della saracinesca, bisogna mettere in pratica certi movimenti per evitare lesioni al volto e alle mani: ma sono cose che i professionisti ovviamente sanno.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori di Serrande (Youtube)
Etimologia della parola Serranda (Wikipedia)