Cancelli Motorizzati – Avvolgibili e Tapparelle – Riparazione, Sostituzione, Pronto Intervento, Chiama subito e Arriviamo a casa tua.
Compila il seguente form per ricevere ulteriori info su: Cancelli Motorizzati
"*" indica i campi obbligatori
I nostri servizi per Cancelli Motorizzati
- Apertura Cancelli Motorizzati FADINI
- Assistenza Cancelli Motorizzati FADINI
- Installazione Cancelli Motorizzati FADINI
- Manutenzione Cancelli Motorizzati FADINI
- Montaggio Cancelli Motorizzati FADINI
- Motorizzazioni Cancelli Motorizzati FADINI
- Preventivi Cancelli Motorizzati FADINI
- Prezzi Cancelli Motorizzati FADINI
- Pronto Intervento Cancelli Motorizzati FADINI
- Riparazione Cancelli Motorizzati FADINI
- Cancelli Motorizzati FADINI
- Sostituzione Cancelli Motorizzati FADINI
- Tecnico Cancelli Motorizzati FADINI
- Apertura Cancelli Motorizzati BFT
- Assistenza Cancelli Motorizzati BFT
- Installazione Cancelli Motorizzati BFT
- Manutenzione Cancelli Motorizzati BFT
- Montaggio Cancelli Motorizzati BFT
- Motorizzazioni Cancelli Motorizzati BFT
- Preventivi Cancelli Motorizzati BFT
- Prezzi Cancelli Motorizzati BFT
- Pronto Intervento Cancelli Motorizzati BFT
- Riparazione Cancelli Motorizzati BFT
- Cancelli Motorizzati BFT
- Sostituzione Cancelli Motorizzati BFT
- Tecnico Cancelli Motorizzati BFT
- Apertura Cancelli Motorizzati CAME
- Assistenza Cancelli Motorizzati CAME
- Installazione Cancelli Motorizzati CAME
- Manutenzione Cancelli Motorizzati CAME
- Montaggio Cancelli Motorizzati CAME
- Motorizzazioni Cancelli Motorizzati CAME
- Preventivi Cancelli Motorizzati CAME
- Prezzi Cancelli Motorizzati CAME
- Pronto Intervento Cancelli Motorizzati CAME
- Riparazione Cancelli Motorizzati CAME
- Cancelli Motorizzati CAME
- Sostituzione Cancelli Motorizzati CAME
- Tecnico Cancelli Motorizzati CAME
- Apertura Cancelli Motorizzati LIFE
- Assistenza Cancelli Motorizzati LIFE
- Installazione Cancelli Motorizzati LIFE
- Manutenzione Cancelli Motorizzati LIFE
- Montaggio Cancelli Motorizzati LIFE
- Motorizzazioni Cancelli Motorizzati LIFE
- Preventivi Cancelli Motorizzati LIFE
- Prezzi Cancelli Motorizzati LIFE
- Pronto Intervento Cancelli Motorizzati LIFE
- Riparazione Cancelli Motorizzati LIFE
- Cancelli Motorizzati LIFE
- Sostituzione Cancelli Motorizzati LIFE
- Tecnico Cancelli Motorizzati LIFE
- Apertura Cancelli Motorizzati ELVOX
- Assistenza Cancelli Motorizzati ELVOX
- Installazione Cancelli Motorizzati ELVOX
- Manutenzione Cancelli Motorizzati ELVOX
- Montaggio Cancelli Motorizzati ELVOX
- Motorizzazioni Cancelli Motorizzati ELVOX
- Preventivi Cancelli Motorizzati ELVOX
- Prezzi Cancelli Motorizzati ELVOX
- Pronto Intervento Cancelli Motorizzati ELVOX
- Riparazione Cancelli Motorizzati ELVOX
- Cancelli Motorizzati ELVOX
- Sostituzione Cancelli Motorizzati ELVOX
- Tecnico Cancelli Motorizzati ELVOX
Approfondimento su Cancelli Motorizzati
Cancelli Motorizzati
Il cancello di per sé è una struttura molto particolare che scorre e delimita i confini di una proprietà. Un investimento duraturo che deve essere anche comodo come i Cancelli Motorizzati . Utilissimi e molto apprezzati.
Per il loro movimento necessitano di un collegamento elettrico, un motore ed altri elementi utili. Si tratta di un impianto che deve essere totalmente sicuro e contenuto in scatole, solchi e canaline che non si vanno ad improvvisare. Un ottimo sistema per i Cancelli Motorizzati interessa particolarmente le figure professionali quali elettrici, tecnici programmatori e fabbri.
Nel momento in cui si installano le strutture di questi cancelli un professionista tiene conto di fattori basilari che riguardano la forma, il peso e gli eventuali problemi che nascono dal terreno. In molte occasioni capita che il terreno venga trascurato come elemento da analizzare ed è sbagliatissimo.
Si tratta di un suolo che tende ad immagazzinare acqua, specialmente se contiene del terreno molto drenante che alla fine si muove. Un altro elemento è quello di essere troppo calcareo è quindi pieno di avvallamenti che interessano sempre la struttura del cancello.
I Cancelli Motorizzati sono funzionali solo grazie a dei collegamenti elettrici che devono essere alimentati da eventuali cavi. Questi ultimi componenti non devono essere mai scoperti per non creare una diffusione di energia in esterno.
Si usa interrarli in alcune canaline isolanti. In alternativa, se non si vogliono eseguire degli scavi, si possono collocare in canaline esterne protette da plastica rigida e una impermeabilizzazione. L’importante è che esse, almeno internamente, siano isolate con lana di roccia oppure del materiale espanso.
Cancelli Motorizzati strutture e motore
I cancelli sono completi da strutture portanti che devono supportare tutto il peso. Si tratta di un lavoro molto impegnativo da affidare ad una ditta specializzata. I piloni e le colonne portanti devono essere interrati per almeno 60 centimetri della loro lunghezza e essere bloccate da una eventuale gabbia e cemento a presa rapida. Ovviamente stiamo parlando di Cancelli Motorizzati in acciaio o ferro, vale a dire i materiali più pesanti
I modelli di Cancelli Motorizzati sono molti ed in base al modello è possibile anche avere delle strutture che non necessitino di un interramento cosi complicato come quello sopracitato.
Trattandosi i modelli completi di automatizzazione si deve costruire un settore che interessi specialmente i componenti del meccanismo ed il motore stesso. Per quest’ultimo si colloca in una speciale cassetta che abbia delle prese di aria per azionare la ventola interna e quindi non farlo surriscaldare. Si può creare anche uno spazio in muratura dove collocarlo, dipende sempre dallo stile che si ha in casa e quindi decidere se effettivamente sia una buona idea.
Il motore aziona il movimento richiesto dai Cancelli Motorizzati che sia o scorrevole o trainante. Ci sono dei meccanismi ad esso collegato che spingono imprimendo la giusta forza necessaria per aprire o chiudere il cancello. Un metodo comodissimo che si azione tramite dei comandi a sensori oppure tramite dispositivo mobile.
Un altro problema che interessa sempre il motore è l’inquinamento acustico che esso produce. Non si parla di un motore di un camion, quindi il suo rumore è del tutto diverso, molto minore, ma comunque fastidioso.
Riporlo in una scatola composta da materiali isolanti acustici va a minimizzare il rumore prodotto in fase di azione. Se si vive in un condominio o un parco meglio cercare di porre subito un rimedio a questo problema per non disturbare vicini o inquinare acusticamente un ambiente silenzioso.
Si usa anche interrare il motore ponendolo in una botola creata per lui che viene poi ricoperta di terra. La terra è di per sé un ottimo isolante acustico quindi attutisce il rumore e assorbe le vibrazioni che lui produce.
Cancelli Motorizzati quali materiali usare
Il peso influisce negativamente sui Cancelli Motorizzati perché mandano sotto sforzo un motore che non sia adatto ad azionarlo.
I materiali che sono leggerissimi, ma non offrono una grande protezione, sono i Cancelli Motorizzati in PVC. Sia chiaro che non si sconsigliano a priori, essi posseggono molte qualità, ma di certo la protezione non è tra le preferite.
Un cancello in PVC è leggerissimo, facile da installare e a basso costo. Uno delle poche strutture che si possono installare da sole poiché il loro peso non è tanto dannoso anche in caso di crollo. Se si vuole risparmiare questo è il migliore.
La sua installazione prevede una collocazione delle strutture portanti e poi un collegamento che avviene ad incastro, fissato con delle viti per aumentare la stabilità e non farla muovere. Il PVC ha molti “motivi” che si possono usare. Simil legno che è uguale al materiale naturale imitandone anche la forma, le assi, tronchi e venature. Si tratta di un ottimo materiale meticolosamente rifinito.
Le molteplici colorazioni che esistenti aiutano a valorizzare un giardino che sia pieno di fiori e quindi molto bello da osservare. In commercio sono stati lanciati anche molti design alternativi che vanno ad interessare linee curve, onde o lavorazioni uniche. Alcuni di questi Cancelli Motorizzati hanno anche degli inserti in vetro che arricchiscono notevolmente la cura dei particolari.
Cancelli Motorizzati elementi fondamentali
Cancelli Motorizzati in ferro o in acciaio sono strutture solidissime che devono avere una supervisione da parte di un tecnico professionista per la loro messa in funzione. Meglio valutare il peso, i lavori di muratura o interramento necessario, avere una stima del peso totale e quali componenti esterni si devono fissare.
I cancelli a doppio battente, cioè che hanno due ante da aprire, sono completi del meccanismo a braccio, cioè due bracci meccanici provvedono a farlo aprire tramite una spinta data dal motore. Se le dimensioni non sono molto grandi potrebbe essere sufficiente un motore a bassa potenza. Al contrario se si ha una dimensione notevole allora la situazione cambia.
Oltre ad un motore che sia di una potenza superiore e che richieda anche un maggiore consumo di energia elettrica, occorre posizionare una ruota sotto di esso per il peso. Va spiegato che questo modello poggia su dei perni che provvedono a farlo muovere in avanti o indietro, ma se esso è molto grande allora tende ad “appendersi”. Senza un sostegno, quale una ruota sottostante, finisce con il danneggiare i perni stessi.
Molti Cancelli Motorizzati a doppio battente di dimensioni ampie usano questo metodo per non essere costantemente sottoposti a riparazioni nell’arco degli anni.
Il motore dei Cancelli Motorizzati è il cuore del meccanismo. Esso deve alimentare la giusta intensità di forza per aprire il cancello. Facendo un esempio pratico su un cancello di media grandezza è possibile avere un motore di funzioni standard che non provvede uno sforzo eccessivo.
I Cancelli Motorizzati si possono collegare facilmente a sistemi di domotica o di telecomandi a breve distanza. Essi vanno sempre programmati da tecnici specializzati.
Il sistema della domotica richiede dei componenti aggiuntivi quali una centralina e un programma digitale che si personalizza con il proprio cellulare o computer. Esso funziona solo tramite una connessione attiva in Wi-Fi. Senza di esso non va a funzionare e quindi diventa inutile.
La centralina riceve direttamente il comando inviato dall’App del dispositivo mobile. Una volta che la centralina ha decodificato il comando si attiva il motore e quindi il meccanismo dei Cancelli Motorizzati .
Un optional che aumenta la sicurezza del cancello ed è molto utile per impostare dei timer di chiusura, sono le fotocellule a sensori di arresto. Essi riescono a identificare la sosta di un eventuale auto e quindi a non chiudersi finché lei si trova nei suoi pressi.
Mentre un secondo sistema di comando a breve distanza, molto comune e meno costoso della domotica, è il sistema a sensori e radio comando. Un sistema con un raggio di azione di un massimo di 5 metri che rimane sempre utile. Per funzionare i sensori non devono essere coperti o ostacolati da rami e foglie, ma è comunque utile.
I modelli facili da motorizzare
Ci sono tanti modelli di Cancelli Motorizzati che sono facili da posizionare. I Cancelli Motorizzati sono disponibili a scorrimento, battente, a soffietto o ad anta unica. Ogni uno di essi impone determinati elementi che attivano il meccanismo.
Il modello a scorrimento è il maggiormente consigliato per la sua facilità di movimento e anche perché non richiede assolutamente un raggio di azione in fase di funzionamento. Si muove su dei binari con un’azione trainante, quindi non richiede una potenza eccessiva. Il suo peso ben distribuito aiuta tantissimo l’azione di apertura e chiusura. Facile da usare anche se si rimane senza elettricità e quindi si deve operare in manuale.
Il modello a battente, lo abbiamo citato prima, necessita di due bracci che lo fanno aprire. In base al proprio peso si decide se poi si deve fornire di una ruota per appoggio. Esso offre una caratteristica che non è costruita in nessun’altro dei Cancelli Motorizzati , una doppia serratura antieffrazione per una buona protezione dell’immobile.
Nella lista ritroviamo anche i Cancelli Motorizzati ad alzata verticale. Simile alle serrande a battente sono strutture molto particolari che obbligano ad essere installata da una ditta valida e professionista. La sua apertura viene decisa da una serie di pesi e contrappesi che orientano il suo movimento. Non è tra i migliori da posizionare per via dei costi, ma per una casa particolare occorre un cancello diverso.
Infine, ma non meno importante, il cancello ad una anta si automatizza tramite un movimento trainante che è facilissimo da usare e quindi diventa ideale per i cancelli di minime dimensioni. Necessita di un solo braccio meccanico che lo trascina per aprirlo e lo spinge per chiuderlo. Rispetto al modello a battente ha costi minori, ma offre una buona qualità di protezione oltre che di utilizzo. L’unico difetto che possiede e quello di avere una apertura a scossoni che si presenta dopo un periodo di tempo di uso quotidiano. La causa è data dalle vibrazioni che vanno a indebolire il suo unico braccio di movimento.
Cancelli Motorizzati normative
Come tutte le strutture importanti anche i Cancelli Motorizzati sono regolamentati da normative e leggi che si devono seguire, ma prima di elencare le loro normative, ricordiamo che tutte le strutture dotate di un risparmio energetico o che sono di materiali eco-sostenibili, possono accedere a delle detrazioni.
Cosa vuol dire? Maggiormente si usano materiali che sono a basso inquinamento ambientale, come il legno ad esempio, oppure che siano composte da strutture che hanno usato delle materie prime secondarie, come acciaio riciclato, hanno diritto ad uno sgravio fiscale.
Nella spesa da detrarre si devono considerare il coso di acquisto della struttura, la manodopera, le spese di installazioni e anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie che si possono avere nell’arco di un anno. Su questo totale è possibile avere una forte detrazione.
Ovviamente non si deve fare una cifra a caso, si deve far eseguire tutto il lavoro di installazione e messa in funzione da un tecnico che attesti e documenti tutto quello che è necessario. Una volta che viene elencato ogni singola voce si presenta la documentazione al proprio commercialista per sapere a quale incentivo potrebbe fare al nostro caso.
Ora le normative da rispettare sono principalmente due che interessano tutte le strutture ed in modo particolare i Cancelli Motorizzati . La EN 12453 richiede che ogni elemento, presente in tutta la struttura del cancello, abbia i requisiti di sicurezza verso la tutela ambientale oltre che la tutela della vita umana.
In questa normativa sono previste anche la revisione e messa in funzione delle fotocellule e dei sensori di blocco in caso di presenza di persone presso il cancello.
La seconda normativa è la EN 12445, essa deve assicurare che siano stati eseguiti tutti i test e collaudi prima dell’effettiva messa in funzione da parte di un tecnico specializzato che si prende la responsabilità di eventuali problemi o malfunzionamenti. Occorre una documentazione con partita iva e firma del professionista diretta.
In caso mancano queste certificazioni allora si potrebbero rischiare gravi sanzioni e responsabilità anche penali del proprietario della struttura stessa. Per questo meglio non improvvisarsi tecnici o muratori o elettricisti. Esistono tecnici adeguati quindi meglio servirsene.
Link utili per Cancelli Motorizzati
Serrande Roma, Avvolgibili e Tapparelle – Riparazione, Sostituzione, Pronto Intervento, Chiama subito e Arriviamo a casa tua.